l'associazione

logo associazione

La Schola Gregoriana Laudensis è anche associazione senza fini lucrativi. La sua finalità è avvicinare la popolazione all’immenso patrimonio tramandatoci dalla tradizione cristiana attraverso la diffusione del repertorio gregoriano e della musica antica e medievale.

La riscoperta del canto gregoriano non è quindi il semplice recupero nostalgico di vecchie tradizioni, ma il risultato di una attenta ricerca che mira a ridare Unità, Funzionalità e Solennità al canto liturgico attraverso l’utilizzo della forma musicale che più di ogni altra parla di Identità cristiana.


Il Presidente - Luigi Malguzzi

Luigi Malguzzi

Dal 2003 al 2014 tenore, solista e responsabile di sezione del Coro Silentium di Somaglia e, dal 2008, cantore e solista della Schola Gregoriana Silentium, ha all'attivo numerosi concerti di carattere sia polifonico che gregoriano ed in particolare sull'antica prassi dell'alternatim.

Dal 2015 cantore, fondatore e solista della Schola Gregoriana Laudensis.

Nel 2017, a seguito della scomparsa di Don Giovanni Versetti, storico presidente e cofondatore della Schola, viene eletto Presidente dell'associazione Schola Gregoriana Laudensis, affiancando il Direttore ed il consiglio direttivo nell'opera di studio e divulgazione del Canto Gregoriano.


Il Tesoriere - Franco Muti

Franco Muti

Nato a Lodi nel 1951, laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) nel 1976, ha conseguito il Diploma Accademico di Magistero in Scienze Religiose presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose (Facoltà Teologica) di Milano nel 1994, ed ha svolto per anni attività dirigenziale presso importanti istituti di credito. Ricopre attualmente la carica di Segretario e Tesoriere, occupandosi dei risvolti amministrativi e legali dell'Associazione "Coro Silentium" prima e della "Schola Gregoriana" poi, in costante collaborazione con altri consulenti del settore.

Congiuntamente al Direttore del Coro, si occupa dei rapporti con il pubblico e partecipa attivamente alla pianificazione degli eventi organizzati dal Coro.


Il Direttore - Giovanni Bianchi

Giovanni Bianchi

Studioso di Organo, Clavicembalo e Canto gregoriano presso l’Associazione Musicale “F. Gaffurio” di Lodi sotto la guida del Prof. M. Ricci, dal 2000 al 2014 è stato direttore del Coro Silentium di Somaglia e della Schola Gregoriana Silentium.

Nelle passate stagioni è stato solista dell’Ensemble Vocale Barocco dell’Associazione Musicale "F. Gaffurio" di Lodi.

è titolare dell’Organo Biroldi della chiesa di S. Ilario Vescovo in Melegnanello (LO) ed organista presso la Chiesa di S. Francesco in Lodi.

Nel 2015, unitamente ad alcuni cantori provenienti dalla Schola Gregoriana Silentium, fonda la Schola Gregoriana Laudensis (con sede Presso la Chiesa di S. Francesco a Lodi) di cui cura la preparazione teorica e vocale promuovendone l’attività sia liturgica che concertistica.

Attualmente è docente presso Unitre-Lodi e direttore del Corso di Canto Gregoriano che si tiene presso la chiesa di S. Francesco a Lodi, in Collaborazione con i Padri Barnabiti.


Passati Presidenti

Don Giovanni Versetti

Don Giovanni Versetti

Nato a Lodi nel 1936, Ordinato Sacerdote nel 1960. Ha prestato servizio in qualità di Coadiutore presso le Parrocchie di Postino di Dovera (CR), Zelo Buon Persico (LO) e presso la Parrocchia del Carmine di Lodi. È stato Parroco di Marudo per undici anni e dal 1991 al 2006 è stato Parroco di Somaglia (LO).

In seguito ad un grave problema di salute che ne ha fortemente limitato la mobilità, senza intaccarne lo spirito ed il fervore pastorale, dal 2006 al 2017 ha svolto ruolo di Assistente Parrocchiale sempre presso la Parrocchia di Somaglia, fino alla sua scomparsa nel 2017.

Amante della musica sacra, ha sostenuto e guidato sia il "Coro e la Schola Gregoriana Silentium" che la "Schola Gregoriana Laudensis", ricoprendone il ruolo di presidente fino al 2017.